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Raddoppia le vendite in un anno grazie a Facebook ADV

4 Ottobre 2019
Cliente:
E-commerce
Servizi:
Facebook ADV, Social Media Marketing
Tempistica:
9 mesi
Nel giro di un anno, un nostro cliente ha raddoppiato le vendite online grazie ad una strategia social mirata e alle campagne di Facebook ADV.

Grazie a un buon piano editoriale e a una strategia di marketing efficace è possibile ottenere degli ottimi risultati, anche in un periodo difficile come quello pandemico. La prova del nove è arrivata da una collaborazione con una piccola attività locale che, oltre ad un negozio fisico, dispone di un e-commerce dove vende i propri prodotti e servizi.

SITUAZIONE INIZIALE & IDEE

Nei primi mesi del 2019, quando abbiamo conosciuto l’azienda, i canali social, Facebook ed Instagram, venivano gestiti internamente e in maniera autonoma. I post venivano pubblicati saltuariamente, senza un calendario editoriale e una strategia marketing precisa e dettagliata.

Il nostro compito, quindi, era quello di occuparci della gestione delle pagine social, con un duplice obiettivo: portare, in un primo momento, nuovi clienti in negozio e, successivamente, supportare le vendite sull’e-commerce.

STRATEGIA E RISULTATI

Per raggiungere questi obiettivi, ci siamo concentrati fin da subito sulla realizzazione di un piano editoriale, specifico per Facebook e per Instagram. Il calendario editoriale, infatti, rappresenta il punto di partenza imprescindibile per qualsiasi strategia di social media marketing.

All’interno del piano editoriale, che consisteva in due pubblicazioni a settimana, abbiamo inserito contenuti di valore volti ad offrire all’utente informazioni sui prodotti e sui servizi offerti dall’azienda. A seguire, abbiamo realizzato delle campagne tramite Facebook ADV, per portare più persone in negozio ed incentivarle ad acquistare i prodotti e servizi in vendita.

Tuttavia, con l’inizio della pandemia, il focus è stato spostato rapidamente sul web. A causa del lock down e delle restrizioni per arginare i contagi, abbiamo concentrato tutto il budget a disposizione sulle campagne Facebook ADV con lo scopo di veicolare l’utente sull’e-commerce. Obiettivo centrato!

In questo modo (e con grande soddisfazione), l’azienda è riuscita a vendere i propri prodotti/servizi anche durante la fase più acuta della crisi sanitaria, acquisendo nuovi clienti in tutta Italia. In un anno di lavoro, infatti, il fatturato relativo alle vendite online è più che raddoppiato.

SITUAZIONE INIZIALE

UN ANNO DOPO

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